martedì 9 settembre 2014

PELLE SECCA: consigli make up!

Buongiorno dolcezze e buon martedì,

dopo il successo del post dedicato a come truccare le pelli grasse (che potrete trovare QUI), oggi invece ci concentreremo nei diversi step da seguire per truccare nel miglior modo possibile la pelle secca o comunque che tende a seccarsi molto.



A volte la pelle secca non si nota molto facilmente, ma sicuramente il fastidio di sentire il derma che si "sgretola" non è per niente una bella sensazione!

1- Fase della "preparazione"




Se il demaquillage è sempre importante, per questa tipologia di pelle lo è ancora di più! Non potete pensare di truccare il vostro viso senza aver prestato particolare attenzione a detergere ed idratare correttamente la pelle, perché altrimenti il make up non durerà e a fine giornata vi ritroverete con il viso ancora più secco e spento. Per cui per prima cosa detergere e struccare correttamente il derma con prodotti indicati per pelli secche e in seguito non dimenticate di applicare SEMPRE una crema super idratante che farà da base anche per la fase successiva del fondotinta.

2- Fase del "fondo"

  

Visto che questo tipo di pelle non consente di per se una durata ottimale del make up, allora sarà necessario utilizzare un primer viso possibilmente adatto a pelli secche, ma anche un semplice primer idratante andrà benissimo. Per quanto riguarda il fondotinta invece consiglio sempre l'utilizzo dei fondi liquidi in quanto saranno anche più semplici da stendere nonché idratanti, nel caso in cui invece non sopportaste l'effetto che crea sulla pelle potrete utilizzare un fondotinta minerale in polvere ed applicarlo con l'aiuto di una spugnetta imbevuta con un po' di acqua, l'effetto sarà super leggero e visto che si tratta di prodotti minerali appunto, naturalmente idratante.
Perfette e anche semplici da utilizzare sono le BB Cream o CC Cream, soprattutto in estate adattissime per le pelli secche!

3- Fase "cipria e terra si o no?!?"


 


Normalmente si sconsiglia fermamente l'utilizzo di polveri su un viso con pelle secca, ma se amate particolarmente la cipria e le terre, potrete ricorrere a questi stratagemmi per evitare di commettere gravi errori.
Cipria: i classici benefici dell'utilizzo della cipria sono l'eliminazione del sebo in eccesso e l'opacizzare la pelle.            Capirete fin da subito quindi perché non vadano molto d'accordo con questa tipologia. Ma se
           l'amore per questo prodotto è troppo grande e non riuscite proprio a farne a meno allora potete
           optare per delle ciprie minerali con alto potere idratante (come quelle della Neve Makeup) oppure
           per contenere leggermente il prezzo è ottima anche la cipria della Bottega Verde. Comunque cercate
           di utilizzare sempre pochissimo prodotto per evitare di appesantire troppo l'incarnato.
Terra: per questo prodotto si sconsiglia ancora di più l'utilizzo in caso di pelle secca in quanto tenderebbe a
          sottolineare maggiormente il problema di pelle "screpolata". Non sono molto comuni, ma esistono
          anche delle terre liquide perfette da sostituire a quelle in polvere e l'effetto sarà pressoché lo stesso!

4- Fase "blush?!? SI GRAZIE"



Se l'utilizzo delle ciprie e delle terre risultava più difficoltoso, se parliamo di blush/fard invece siamo parecchio facilitate, in quanto sul mercato sono presenti una miriade di prodotti cremosi e liquidi perfetti sopratutto per le pelli secche! Per cui non rinunciate mai a questo prodotto perché donerà nuova vita a ogni vostro make up oltre a darvi un aspetto più "sano"!

5- Fase "make up occhi"



Per prima cosa ricordatevi di stendere sempre sulla palpebra un primer in modo tale che il trucco che andrete a creare in seguito rimanga intatto per un paio di ore almeno.
Poi sulla scelta dei prodotti solitamente si tende a consigliare ombretti in crema o ombretti minerali, perché non dovrebbero creare le fastidiosissime "pieghette" sulla palpebra. Ma ovviamente utilizzando il primer come base vi consentirà di utilizzare con un ottimo risultato tutte le tipologie di ombretti che preferite!


Bene ragazze, anche questo post è giusto al termine!
Condividete questi suggerimenti? Se si, li avete già adottati?
Fatemelo sapere!!

Un abbraccio


Ely




Nessun commento:

Posta un commento